“Trilogia della villeggiatura” di Carlo Goldoni – di Caterina Colombo

Il libro “Trilogia della villeggiatura” di Goldoni è composto da tre commedie. Nella prima vengono presentati i personaggi che stanno preparando tutto il necessario per andare in campagna, in villeggiatura. Ma a causa di varie vicende, Leonardo, uno dei protagonisti principali, decide di non andare più in villeggiatura, costringendo così la sorella Vittoria a rimanere in città a Livorno. Nella prima commedia viene anche introdotto il personaggio di Filippo che insieme alla figlia Giacinta riesce a convincere Leonardo a venire a Montenero, nonostante sia presente anche Guglielmo, “nemico” di Leonardo poiché entrambi amavano Giacinta.
Nella seconda commedia i personaggi si trovano tutti in villeggiatura e si divertono ridendo e scherzando tra di loro. Durante la villeggiatura i giovani si conoscono sempre di più e iniziano a frequentarsi. Leonardo e Vittoria sono costretti a tornare a casa prima a causa della malattia di un loro parente.
Nella terza commedia viene narrato il ritorno a Livorno dalla villeggiatura e le vicende amorose dei personaggi. Una coppia è costretta a trasferirsi a Genova a causa di problemi economici.
Questo libro mi è piaciuto molto perché ho gradito le storie intricate tra i personaggi durante la villeggiatura. Mi è piaciuto anche perché attraverso tutte le vicende accadute, la commedia fa appassionare  fa venir voglia di continuare a leggere per vedere come si conclude.

Commenti

Post popolari in questo blog

"Il Gioioso Mendicante" di Louis de Wohl - di Simone Feneri

"I romanzi cortesi di Chretien De Troyes" - di Arianna Cordori

Memorie di un soldato bambino di Ishmael Beah - di Arianna Cordori